Avviso 8/2016 – ID 371 – Bando di reclutamento allievi

ENAIP PALERMO SERVIZI TURISTICI

Area Professionale/Sotto-area Professionale TURISMO E SPORT Servizi Turistici

Codice progetto: ID 371
DDS 801 del 04/08/2021

CIP 2014.IT.05.SFOP.014.1.8.5.9.2.1.0812 CUP G76J17000880009

AVVISO ISCRIZIONI ALLIEVI

PREMESSA

VISTO l’Avviso 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia;

VISTO il Vademecum FSE 2014-2020;

VISTA la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento a valere sull’Avviso 8/2016 pubblicata con D.D.G. n.139/FP del 18/08/2020;

VISTO il bando di selezione allievi pubblicato in data 21/03/2019 sul sito www.sicilia-fse.it;

VISTO che, relativamente al bando di selezione allievi sono state stilate le relative graduatorie ed elenchi di allievi avviabili;

VISTO che si sono verificate rinunce alla partecipazione ai corsi in oggetto;

VISTO le indicazioni riportate nel bando di selezione allievi sopra citato, relativamente al progetto in oggetto, per cui “le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico”

 

SI AVVISA CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI SEGUENTI CORSI (TABELLA 1)

Schermata 2021-10-01 alle 11.48.23

 

FINALITÀ DELL’INTERVENTO

I percorsi formativi proposti nell’ambito del presente avviso, finanziati a valere sul PO FSE 2014- 2020 della Regione Siciliana, di cui l’Avviso N. 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, sono il frutto di ricerche sui fabbisogni formativi, del confronto con soggetti attivi nel mercato del lavoro (aziende, associazioni di categoria, ecc.), dell’analisi di dati statistici, nonché dell’esperienza pluriennale dell’EnAIP Palermo nell’ambito territoriale di riferimento. Gli interventi così strutturati sono volti allo sviluppo e all’adeguamento delle professionalità e delle competenze al fine di creare le condizioni di uscita dallo stato di disoccupazione, favorire la mobilità e contribuire a sostenere i processi di rilancio e inclusione sociale in atto. I percorsi formativi pertanto tendono a favorire l’aumento dei tassi di partecipazione al mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione o con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo e contrastare e prevenire la disoccupazione di lunga durata, con particolare riferimento ai lavoratori espulsi dai processi produttivi e a quelli delle fasce a più alto rischio di esclusione.

La proposta progettuale intende contribuire al rafforzamento delle attività produttive regionali e locali proponendosi il raggiungimento di due obiettivi: ridurre il gap professionale esistente, immettendo nel mercato del lavoro figure professionali capaci di offrire immediate prestazioni qualificate di alto livello; promuovere lo sviluppo di ipotesi di autoimprenditorialità che risultino competitive nel territorio.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

EDIZIONI DEL CORSO CS449 – Tecnico di accoglienza turistica

Titolo conseguito: Certificato di Specializzazione professionale

Numero di partecipanti: 15
Data prevista di avvio del corso: 27/10/2021

Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • –  essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • –  avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
    avere il titolo di studio minimo diploma di scuola secondaria di secondo grado, indicato

 

Non sono inclusi, tra i destinatari dell’Avviso, gli occupati. In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

I destinatari devono essere in possesso inoltre dei seguenti requisiti:
Esito positivo nell’accertamento delle capacità di Informatica di base, di Lingua Italiana, di

Lingua Inglese;

Allegato A alle Linee Guida approvate con DDG n. 267 del 25 gennaio 2017 Pag. 3/6

Esito favorevole al colloquio motivazionale

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Tabella di riepilogo articolazione del corso

Schermata 2021-10-01 alle 11.50.50

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello Scheda

rilevazione dati destinatari.

Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

  •  copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  •  copia del codice fiscale;
  •  dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;
  •  copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
  • curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.

La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede di svolgimento (TABELLA 3) o via email ( enaipavviso8@gmail.com) entro il termine improrogabile del giorno 08/10/2021 ore 12:00.

Nel caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Saranno ammessi a partecipare ad ogni corso gli aspiranti allievi, sulla base dell’ordine di presentazione delle domande, fino a concorrenza dei posti disponibili, indicati nella tabella 1 al punto “N° posti destinatari disponibili” nel rispetto dei criteri e dei requisiti di accesso previsti nel punto “Modalità d’iscrizione”. Gli aspiranti, pari al numero dei posti disponibili, accederanno alla fase formativa. Qualora il numero delle iscrizioni dovesse essere superiore ai posti indicati nella suddetta tabella, sarà stilato un elenco tra i candidati facendo riferimento al numero di protocollo di presentazione delle domande d’iscrizione stesse. Gli iscritti in elenco rimanendo in situazione di riserva subentreranno nel caso di eventuali rinunce e/o dimissioni entro il 30% delle ore del corso. Esaurite le riserve presenti in elenco, si provvederà, se necessario, alla pubblicazione di un bando integrativo, finalizzato al reclutamento di nuovi allievi, fino al raggiungimento dei posti disponibili. L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande pervenute dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno esclusi d’ufficio.

LE ATTIVITÀ DI STAGE SI SVOLGERANNO PRESSO LE SEGUENTI IMPRESE:(TABELLA 2)

Schermata 2021-10-01 alle 11.56.19

INDENNITA’ GIORNALIERA DI FREQUENZA

Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame.

L’indennità di frequenza è riconosciuta se il partecipante frequenta le attività dell’intera giornata pianificata di durata inferiore a tre ore. Negli altri casi l’indennità è riconosciuta per una frequenza di almeno tre ore.

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la relativa qualifica di Tecnico di accoglienza turistica in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

RIFERIMENTI E CONTATTI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE D’ISCRIZIONE 

Sede di svolgimento: EnAIP Palermo

Marineo Via Ugo Foscolo, 13 Tel. Tel. 0918883157

email: enaipavviso8@gmail.com

 

VIGILANZA E CONTROLLO

Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale dell’istruzione e Formazione Professionale, ai sensi dell’art. 11.2 dell’Avviso 8/2016, nonché della normativa vigente.