Cos’è Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani (in inglese “Youth Guarantee”) è il Piano Europeo finanziato dall’Unione Europea per lottare contro la disoccupazione giovanile, in particolare in favore dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (ovvero i cosiddetti Neet – “Not in Education, Employment or Training”).
Il Consiglio dell’Unione Europea, attraverso la Raccomandazione del 22 aprile 2013, ha chiesto al nostro Paese di garantire ai giovani con meno di 30 anni una offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.
Sull’onda di questo forte impulso europeo, l’Italia ha quindi costruito un sistema di interventi dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti), non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo. Questo piano, denominato “Garanzia Giovani”, è quindi una importante iniziativa che può aiutare i Neet a trovare una porta per entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le proprie capacità e il proprio bagaglio di formazione ed esperienze professionali precedenti.
A livello nazionale e regionale sono previste misure diverse, tra le quali programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi. L’obiettivo è quello di offrire concrete opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro,sfruttando al massimo le sinergie e la collaborazione tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nella realizzazione del Piano.
Nel dettaglio, così come si può leggere nel Portale del Piano Garanzia Giovani, le misure previste sono:
- Accoglienza
- Orientamento
- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Apprendistato
- Tirocini
- Servizio civile
- Sostegno all’autoimprenditorialità
- Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
- Bonus occupazionale per le imprese
- Formazione a distanza
L’impegno di EnAIP-Palermo per Garanzia Giovani
Da subito abbiamo creduto nel piano Garanzia Giovani. Per questo siamo tra i soggetti accreditati all’erogazione di interventi formativi con una serie di corsi di formazione finalizzati a qualificare e accrescere le competenze dei giovani iscritti al piano Garanzia Giovani.