Richiesta di preventivi per la fornitura di “Materiale per le pulizie” da utilizzare nell’ambito dell’attività formativa dell’Avviso 8/2016 e per altri eventuali Avvisi concomitanti.
OGGETTO DELLA RICHIESTA
La presente richiesta di preventivi alle aziende interessate ha per oggetto la fornitura di “Materiale per le pulizie” da utilizzarsi nell’ambito dell’attività formativa per la durata per la durata dell’Avviso 8/2016 e per altri eventuali avvisi concomitanti, siti in venti sedi nella provincia di Palermo, meglio specificate più innanzi nel paragrafo “UBICAZIONE DELLE SEDI”. La Ditta aggiudicataria delle forniture (d’ora in poi genericamente denominato “Ditta aggiudicataria”) si obbliga a fornire i beni oggetto della fornitura secondo le indicazioni particolari e generali indicate nella presente richiesta.
DURATA DEL SERVIZIO
La fornitura avrà durata dal 18/10/2021 al 31/07/2022 salvo disdetta, di una delle parti, da darsi con almeno 15 gg. di anticipo e per qualsiasi motivo intervenuto nel frattempo.
SPESE DI CONTRATTO
Tutte le spese, imposte, tasse, quietanze, nonché le eventuali variazioni inerenti e conseguenti alla stipula del contratto sono a carico delle parti, nella misura prevista e fissata dalla legge.
RESPONSABILITA’ DELLA DITTA AGGIUDICATARIA
La Ditta aggiudicataria è responsabile verso ENAIP PALERMO APS della qualità dei materiali forniti e dell’efficienza del servizio di consegna, che dovrà svolgersi nei tempi concordati con l’ ENAIP PALERMO APS. La Ditta aggiudicataria dovrà adottare tutti i provvedimenti e le cautele atte ad evitare danni alle persone e alle cose, con espresso impegno di provvedere che eventuali strumenti, apparecchiature e mezzi tecnici, utilizzati per esempio per il servizio di consegna, corrispondano alle norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni. Compete, inoltre, alla Ditta aggiudicataria ogni responsabilità civile per danni a terzi causati da fatti inerenti il servizio.
REVOCA DEL CONTRATTO
La Ditta aggiudicataria incorre nella revoca del contratto nei seguenti casi:
- mancato rispetto delle modalità dei tempi prescritti nel successivo capitolo “OGGETTO DELLA FORNITURA”;
- abituale inefficienza o negligenza nel servizio, allorquando la gravità e la frequenza delle infrazioni, debitamente accertate e contestate, compromettano, a giudizio insindacabile della Direzione ENAIP PALERMO APS, il buon andamento dell’attività dell’ente;
- in caso di cessione parziale o totale del contratto, o di subappalto ad altri, senza esplicita autorizzazione;
- per qualsiasi altro intendimento non espressamente contemplato nei precedenti paragrafi.
Qualora si riscontri l’insorgere di uno dei casi sopra citati, ENAIP PALERMO APS notificherà l’addebito alla Ditta aggiudicatrice, con invito a produrre le proprie controdeduzioni entro il termine di 10 giorni dalla data della notifica.
DISCIPLINA E NORME DI SERVIZIO
La Ditta aggiudicataria, per tutto quanto non altrimenti stabilito, è tenuta all’osservanza di tutte le leggi e i regolamenti vigenti in materia o che potranno venire emanati anche successivamente alla stipula del contratto
UBICAZIONE DELLE SEDI
Le sedi presso le quali la Ditta aggiudicatrice s’impegna a consegnare i beni e i materiali oggetto della presente richiesta, nei termini indicati nel seguente paragrafo “OGGETTO DELLA FORNITURA”, sono, al momento della stesura della presente richiesta, le seguenti:
- Alia – Cortile S. Elia s.n.c.
- Bagheria – Via Consolare, 133
- Bolognetta – Via Vittorio Emanuele, 114 Caltavuturo – Via Ariosto, 5
- Carini – Via Sant’Anna, 19
- Castelbuono – Via Santa Lucia snc Castronovo di Sicilia – Via Roma, 30 Collesano – Via Polizzi, 47/49
- Gangi – Via Nazionale, 148
- Marineo – Via U.Foscolo, 13
- Mezzojuso – Cortile Elmi s.n.c.
- Monreale – Piazza Fedele, 26
- Palermo – Via F. Paolo Frontini, 14
- Palermo – Piazza Papa Giovanni Paolo II, 18 Petralia Soprana – Via Domenico Geraci Roccapalumba – Via Garibaldi, 12
- San Giuseppe Jato – Via Palermo, 157 Termini Imerese – Via S.S. Salvatore Valledolmo – Via Saponeria,1
- Villabate – Via Alcide De Gasperi, 257/b
Tutti i beni e i materiali sopra descritti, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, dovranno essere in regola con le normative vigenti in materia di sicurezza, omologazione CE (se richiesta) e rispetto dell’ambiente, non dannosi per la salute e rispondenti a quanto stabilito dalle vigenti leggi nazionali e comunitarie. Tenuto conto del fatto che, nel corso della complessa e delicata opera di gestione dell’attività formativa, potrebbe rendersi necessario l’approvvigionamento di ulteriori beni, di natura assimilabile, affine o anche leggermente diversa a quelli presenti nell’elenco poco sopra riportato, l’ ENAIP PALERMO APS provvederà, per celerità, ad incaricare la Ditta aggiudicataria della fornitura, di cui alla presente richiesta di preventivi, considerato che questa si è dimostrata la più vantaggiosa rispetto alle altre.
Nel caso di consegna presso le sedi corsuali, la Ditta aggiudicataria s’impegna a consegnare il materiale all’interno delle sedi stesse, mai a piano strada o all’esterno, e a dare la possibilità al personale della sede di poter controllare, seppur sommariamente, la corrispondenza di quanto consegnato con quanto descritto nei documenti di trasporto. Resta ferma la possibilità, da parte di ENAIP PALERMO APS, entro sette giorni dalla consegna, di poter contestare eventuali discordanze tra quanto consegnato e quanto riportato nel DDT.
VARIAZIONI SEDI E DECADENZA DEL CONTRATTO
Eventuali variazioni dovranno essere comunicate anticipatamente e per iscritto tra le parti. Eventuali cambiamenti di sedi, che dovessero comportare, per la Ditta aggiudicatrice, insostenibili aggravi documentati, saranno oggetto di discussione congiunta tra le parti, che valuteranno la possibilità di adottare eventuali opportune misure per riequilibrare il giusto rapporto prestazioni/costi, oppure, di fronte a posizioni inconciliabili, di risolvere consensualmente il contratto.
Il contratto s’intende in tutto o in parte decaduto in caso di chiusura anticipata delle attività o per cause non dovute alla volontà di ENAIP PALERMO APS. In ogni caso, per la parte economica saranno riconosciute, e quindi saldate (con la tempistica prevista nel paragrafo “PAGAMENTI”), le forniture già consegnate alla data di interruzione delle attività.
RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Eventuali controversie che si dovessero verificare tra la Direzione ENAIP PALERMO APS e la Ditta aggiudicatrice, riguardo le modalità di esecuzione del contratto, saranno risolte da una commissione arbitrale formata da un componente scelto dalla Ditta aggiudicatrice, uno scelto dall’ENAIP PALERMO APS ed un terzo componente scelto dalle parti di comune accordo. In caso di discordia sulla scelta del terzo componente, il medesimo verrà designato dal Presidente del Tribunale di Palermo.
PERSONALE
La Ditta aggiudicatrice assicurerà il regolare funzionamento delle consegne delle forniture impegnando il numero necessario di incaricati che terranno, nell’esecuzione delle prestazioni, un contegno corretto e riguardoso e si asterranno dal manomettere e/o prendere conoscenza di pratiche, documenti e corrispondenza ovunque posti (ENAIP PALERMO APS si riserva di chiedere la sostituzione del personale eventualmente non gradito). La Ditta aggiudicatrice s’impegna a mettere a disposizione una persona di sua fiducia, per il controllo di tutte le operazioni inerenti la fornitura.
Compete alla Ditta aggiudicatrice ogni responsabilità in materia di Infortuni, di adeguamento alle vigenti norme sul lavoro, di assicurazione e di previdenza sociale del proprio personale. La Ditta aggiudicatrice attuerà, nei confronti dei lavoratori dipendenti, occupati nei lavori oggetto della presente richiesta, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro di categoria, vigenti alla data dell’offerta, nonché a rispettare le condizioni risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ai contratti collettivi stessi.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Per partecipare alla procedura di presentazione dei preventivi, le Ditte interessate dovranno far pervenire le proprie offerte entro le ore 12.00 del giorno 12/10/2021 in busta chiusa, con plico raccomandato o a mano indirizzato a: ENAIP PALERMO APS – Piazza Papa Giovanni Paolo II 18 – 90146 Palermo (PA) e recante all’esterno la seguente dicitura:
FORNITURA MATERIALI PER LE PULIZIE
OFFERTA DELLA DITTA _________________
Della data di arrivo del plico, farà fede il timbro di protocollo dell’ente.
Nella busta dovranno esser contenuti, anche in un unico documento:
1) l’offerta sottoscritta dal legale rappresentante, con l’indicazione del costo orario (al netto di IVA,
relativo al periodo di validità del contratto per le prestazioni ordinarie e straordinarie; 2) la dichiarazione a firma del legale rappresentante in cui si attesti:
- di aver preso visione e di accettare le condizioni contenute nella presente richiesta;
- di aver preso visione dei locali oggetto della presente richiesta;
- che la Ditta che rappresenta è in possesso di tutte le autorizzazioni richieste per legge relativamente allo svolgimento del servizio oggetto della presente richiesta;
- l’assunzione dell’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2003 “Piano straordinario contro le mafie”, nonché delega al governo in materia di normativa antimafia e s.m.i.;
- l’esatta indicazione della denominazione sociale della ditta, la sede, la partita IVA e il codice fiscale.
PAGAMENTI
L’ammontare dell’importo mensile delle prestazioni eseguite sarà fatturato mensilmente. I pagamenti saranno effettuati tramite bonifico bancario, ma comunque solamente dopo il ricevimento dell’accredito delle somme relative al finanziamento del progetto da parte dell’Amministrazione Regionale all’ENAIP PALERMO APS.
INVARIABILITÀ DEI PREZZI
Il costo dei beni e materiali oggetto della presente richiesta non può essere oggetto di revisioni e deve rimanere invariato per il periodo indicato nel paragrafo “DURATA DELLA FORNITURA”.
Per informazioni ulteriori e visite ai locali, contattare l’ENAIP PALERMO APS al numero 091.6702988. Palermo, 09/10/2021
Il Direttore dell’Ente